Foglio 7 verso

Leonardo su Marte Frutto di ore passate sul campo ad osservare le evoluzioni degli uccelli sono cinque disegni e otto paragrafi, tra le parti più importanti del Codice. Leonardo individua nell'animale in volo due punti fondamentali, il baricentro e il centro di resistenza delle ali. Le cabrate e le picchiate, scrive, avvengono quando l'animale sposta quest'ultimo avanti o indietro in rapporto al baricentro. Sono definiti minuziosamente gli eventi del volo a seconda degli assetti e il movimento della coda rispetto alle ali e al corpo.

«Quando senza favore di vento l'uccello sta in aria in equilibrio senza battimento d'ali, questo dimostra che il centro della sua gravità coincide con il centro della sua grandezza.
La parte più pesante dell'uccello che con il capo al di sotto discende non resterà mai al di sopra o ad uguale altezza della parte più leggera.
Se l'uccello cadrà con la coda in giù, spostando la coda indietro si drizzerà in posizione di equilibrio, se la spostasse in avanti si rovescerebbe.
Se l'uccello che si trova in equilibrio sposterà il centro della resistenza delle ali indietro rispetto al centro della sua gravità, scenderà con il capo in basso.
E se l'uccello che si trova in equilibrio sposterà il centro della resistenza delle ali più avanti del centro di gravità, cadrà con la coda verso terra»

NOTA: Per ogni pagina del Codice è dato un breve riassunto, con la citazione di un passo testuale di Leonardo tra i più significativi, adattato all'italiano moderno.