Curiosity è atterrata su Marte: Leonardo da Vinci è a bordo
(credits: JPL - NASA - Tutti i diritti riservati)
PASADENA, California. È arrivato su Marte alle 7.32 ora italiana del 6 agosto 2012. Curiosity, robot di quasi una tonnellata, ha finito il suo volo, durato otto mesi e mezzo, vicino ad una montagna alta 5 mila metri, il Mount Sharp, al centro del cratere Gale, sull'equatore marziano. Il rover è stato costruito dal centro Nasa Jpl per scoprire se su Marte esistano condizioni favorevoli a forme semplici di vita.
Due settimane dopo l'atterraggio, Curiosity ha incominciato a mettere alla prova i suoi strumenti e a muoversi: ha sparato fasci laser su una roccia, come test del sistema di analisi a distanza, e si è sgranchito il braccio, lungo oltre due metri cui sono appesi gli strumenti per raccogliere campioni e analizzarli. Poi i primi passi su Marte.
L'avventura è incominciata.
LO STRANO VIAGGIO DI LEONARDO
Autoritratto e Codice sul Volo degli Uccelli dentro a Curiosity, la missione Nasa atterrata su Marte il 6 agosto 2012. L'insolita storia del viaggio di Leonardo. Nello spazio grazie alla Tv.
È stata una trasmissione televisiva a creare le condizioni per il viaggio di Leonardo verso Marte. Il 2 maggio 2011 il Tg scientifico della Rai, TGR Leonardo, fece incontrare il Maestro di Vinci e Charles Elachi, Direttore del JPL, Jet Propulsion Laboratory di Pasadena, il centro Nasa gestito dal California Institute of Technology dove, da oltre mezzo secolo, vengono create sonde e missioni robotiche per l'esplorazione dello spazio.