|
|
È qui che Leonardo arriva ad un passo dal risolvere il problema del volo. Il Codice consegna alla Storia in questa pagina la prima intuizione scientifica sul rapporto tra il fenomeno del volo e il profilo dell'ala, negli uccelli come nei velivoli. Leonardo capisce che sono i flussi d'aria esercitati sulle ali a far sollevare o abbassare il nibbio. Manca solo l'intuizione finale per completare lo studio dell'aerodinamica, e cioè la differenza di pressione tra la parte superiore e quella inferiore dell'ala determinata dalla configurazione dell'ala stessa. |
«Il taglio "a" del timone delle ali, o il dito grosso della mano dell'uccello "b" "a" è quello che mette immediatamente l'omero dell'ala sotto, o sopra il vento. E se l'omero stesso non fosse sottilmente tagliente, l'ala non potrebbe rapidamente entrare sotto o sopra il vento»
NOTA: Per ogni pagina del Codice è dato un breve riassunto, con la citazione di un passo testuale di Leonardo tra i più significativi, adattato all'italiano moderno.