Foglio 16 verso

Il volo di Leonardo da Vinci Al centro della pagina, il disegno articolato e dettagliato di un'ala meccanica, che include, come una cornice, il testo con le spiegazioni tecniche.
Secondo Leonardo, l'ala della macchina volante dovrà copiare la struttura di quella animale, con meccanismi che ne riproducano il movimento di apertura e chiusura e l'inclinazione durante il battito.

«Io potrei stabilire che il piede che preme la staffa "g" sia lo stesso che, oltre al suo compito ordinario, tiri in basso la leva "f". Ma questo non farebbe al nostro intento, perché noi abbiamo bisogno che la leva "f" si alzi o si abbassi prima che la staffa "g" si sposti dalla sua posizione, in modo che l'ala nel gettarsi in avanti e innalzarsi (per il tempo necessario ad acquistare velocità sufficiente a spingere l'uccello in avanti senza battimento d'ali) possa mettere nell'aria le ali di taglio, perché se così non facesse la faccia delle ali percuoterebbe l'aria in modo da impedire il movimento in avanti dell'uccello»

NOTA: Per ogni pagina del Codice è dato un breve riassunto, con la citazione di un passo testuale di Leonardo tra i più significativi, adattato all'italiano moderno.