Curiosity su Marte

Pochi giorni ancora e il rover Curiosity arriverà su Marte, dopo otto mesi e mezzo di viaggio.

Cresce la tensione al Jet Propulsion Laboratory di Pasadena, in California, dov’è nata l’idea del robot più complesso mai concepito nella storia dell’esplorazione planetaria.
Nella sala di controllo del Jpl, i tecnici Nasa hanno provato e riprovato le varie fasi della complicata e rischiosa discesa su Marte: sette minuti di terrore, è stato definito il tuffo finale di Mars Science Laboratory dentro l’atmosfera marziana.


Il touch down sulla superficie del pianeta rosso è previsto per le 10.31 pm PDT del 5 agosto; in Italia saranno le 7,31 del mattino del 6 agosto, ma ci vorranno almeno 14 minuti per sapere se la missione ha avuto successo.
Curiosity andrà a cercare tracce di molecole organiche e a scoprire se Marte è un ambiente in cui è possibile la sopravvivenza di forme di vita.
Per l’atterraggio è stato scelto un cratere di 150 chilometri di diametro, il Gale Crater, al centro del quale si alza una montagna di circa 5 mila metri, il Mount Sharp.

A bordo di Curiosity è stata caricata una copia digitale del Codice del Volo e dell’Autoritratto di Leonardo da Vinci.
Un’idea del Telegiornale scientifico della Rai, TGR Leonardo lanciata nel corso di una trasmissione speciale con Charles Elachi, il Direttore del Jpl.